Gestione calore

Riscaldamento e acqua calda sono gli elementi che maggiormente incidono sulla spesa totale del singolo condomino. Mentre per l’acqua calda la quasi totalità dei condomini dove viene prodotta centralmente sono già provvisti di contatore privato per il rilevamento del consumo, per quanto riguarda il riscaldamento, numerosi edifici “datati”, a differenza dei più recenti già dotati di contacalorie, non avevano nessun metodo per poter rilevare l’effettivo consumo che ogni unità abitativa produceva nell’arco del periodo di riscaldamento.

 

Alcuni anni fa una nuova normativa ha introdotto, anche per questi edifici meno recenti, l’obbligo di dotarsi di appositi dispositivi per consentire la rilevazione certa del consumo di calore, che la legge ha imposto come criterio obbligato per la ripartizione della spesa.

 

Ciò significa che non è più permesso utilizzare una ripartizione dei costi basata interamente su millesimi ma è espressamente richiesto che l’imputazione dei costi sia basata sull’effettivo utilizzo che ogni singolo condomino/utente ne fa.

 

Questo criterio rende possibile non solo la corretta e giusta attribuzione della spesa basata sull’effettivo consumo che ogni singolo condominio fa del servizio, ma permette anche di poter intervenire direttamente sulla regolazione della quantità di calore che si desidera per il proprio “comfort”.

 

In questo modo è possibile, oltre a eliminare gli sprechi evitando i consumi eccessivi e ottenendo così una spesa giusta in rapporto alla propria necessità di calore, anche e soprattutto ridurre l’inquinamento che questi sprechi e l’impossibilità di poter regolare l’intensità, generavano nel passato.

 

4 Domus Srl si occupa della gestione e del rilevamento dei consumi e della loro corretta imputazione, fornendo assistenza per l’implementazione del nuovo sistema, laddove non fosse ancora stato installato in ottemperanza alla legge, o al mantenimento della perfetta funzionalità dove già in funzione, garantendo anche supporto agli utenti/condomini al fine di ottenere il massimo risultato di comfort e risparmio energetico.

 

 

 

 

OK

© 2020 4domus.it - Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie